giovedì 23 ottobre 2014

@MarcoPolo_Calvino - XI Festa internazionale della Storia dell'Università di Bologna DIPAST



@MarcoPolo_Calvino: come partecipare link

Lettura collettiva
multilingue/multidialetti 
aperta a tutti de
"Le città invisibili" di Italo Calvino

nell'ambito della
XI Festa internazionale della Storia: il Faro dell'Umanità

Teatro 1763 Villa Aldrovandi Mazzacorati Via Toscana 19 - Bologna
giovedì 23 ottobre 2014 - ore 20.30

"Senza pietre non c'è arco" spiega Marco Polo al Kublai Kan: a costruire l'arco del dialogo saranno tante voci diverse in @MarcoPolo_Calvino: le città del mondo, lettura collettiva multilingue/multidialetti aperta a tutti de "Le città invisibili" di Italo Calvino. Ideata e organizzata da Maristella Tagliaferro, avrà la direzione musicale di Renata Nemola che firma brani appositamente composti per accompagnare alcune letture.
Grazie alla collaborazione con l'Associazione Cultura e Arte del '700 e con l'Università di Bologna DIPAST, con questo evento il progetto @MarcoPolo partecipa all'XI Festa internazionale della Storia: il Faro dell'Umanità.

@MarcoPolo_Calvino: le città del mondo costituisce la quinta tappa del progetto di Maristella Tagliaferro, partito dai microfoni di Radio Ca' Foscari e dalle Zattere a Venezia, approdato poi per due tappe alla Biblioteca nazionale centrale di Roma, con i patrocinii del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Consiglio d'Europa - Ufficio di Venezia, e al FLE Festival dei luoghi e delle emozioni di Roncade (Treviso).

Nel romanzo di Calvino, capolavoro universale della letteratura italiana contemporanea, bibbia di architetti e urbanisti dagli Stati Uniti alla Cina, Marco Polo descrive a Kublai Kan le città dell'impero. Nelle sue parole si rispecchiano angoli di Venezia ma anche di tutte le città e metropoli di oggi, da Pechino a Calcutta, Nairobi, Damasco, Parigi, Brasilia, New York: ecco perché una babele di lingue, straniere e locali, rievocherà le fantastiche città. Tutti possono leggere un brano: per le prenotazioni email a marcopolo.citta@gmail.com. 
L'invito alla lettura collettiva @MarcoPolo_Calvino ė stato accolto dai soprani Scilla Cristiano, Roxana Herrera Diaz e Rakhsha Ramezani, dal musicista Frank Nemola e dal pianista Andrea D'Alonzo, da Mariavittoria Ponzanelli responsabile di romaapiedi.com, dagli attori Mirella Mastronardi e Alessandro Tampieri, dalla presentatrice Francesca Frascari.

Per seguire via Twitter
#MarcoPolo #Bolognasifastoria

Nessun commento:

Posta un commento