lunedì 29 settembre 2014

@MarcoPolo_Calvino: come partecipare

Elaborazione grafica Debora Serrentino

@MarcoPolo_Calvino: le città del mondo
Lettura collettiva multilingue/multidialetti aperta a tutti de
"Le città invisibili" di Italo Calvino
Università di Bologna - DIPAST
XI Festa internazionale della Storia:
il Faro dell'Umanità
Teatro 1763 Villa Aldrovandi Mazzacorati
Via Toscana 19 - BOLOGNA  mappa
giovedì 23 ottobre 2014 - ore 20.30

PARTECIPAZIONE A DISTANZA 
con l'invio di traduzioni originali entro il 16 ottobre

Per seguire via Twitter
#MarcoPolo #Bolognasifastoria
@MarcoPolo_citta @MSTagliaferro
@FestaStoriaBolo

"Senza pietre non c'è arco" spiega Marco Polo al Kublai Kan: a costruire l'arco del dialogo saranno tante voci diverse in @MarcoPolo_Calvino: le città del mondo, lettura collettiva multilingue/multidialetti aperta a tutti de "Le città invisibili" di Italo Calvino. Ideata e organizzata da Maristella Tagliaferro, avrà la direzione musicale di Renata Nemola che firma brani appositamente composti per accompagnare alcune letture.
Grazie alla collaborazione con l'Associazione Cultura e Arte del '700 e con l'Università di Bologna DIPASTcon questo evento il progetto @MarcoPolo partecipa all'XI Festa internazionale della Storia: il Faro dell'Umanità.

Anche per questo evento @MarcoPolo prevista la partecipazione a distanza con l'invio di traduzioni originali in lingue straniere, locali o dialetti: è organizzata in collaborazione con Clelia Francalanza e il gruppo Facebook Adotta_Tradotto.

@MarcoPolo_Calvino: le città del mondo costituisce la quinta tappa del progetto di Maristella Tagliaferro, partito dai microfoni di Radio Ca' Foscari e dalle Zattere a Venezia, approdato poi per due tappe alla Biblioteca nazionale centrale di Roma, con i patrocinii del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Consiglio d'Europa - Ufficio di Venezia, e al FLE Festival dei luoghi e delle emozioni di Roncade (Treviso).

Elaborazione grafica Debora Serrentino

PRENOTAZIONE BRANI DA LEGGERE

A ogni lettrice e ogni lettore è lasciata libera scelta di un brano da "Le città invisibili" di Italo Calvino che potrà leggere nella lingua originale italiana, oppure in una lingua straniera, locale o dialetto.
Le prenotazioni saranno accolte in ordine di arrivo: si effettuano scrivendo una email a marcopolo.citta@gmail.com o commentando il post dedicato sulla pagina evento Facebook

LETTURA e MUSICA

Renata Nemola, che cura la direzione musicale di @MarcoPolo_Calvino: le città del mondo, accompagnerà al pianoforte alcune letture che sono quindi già prenotate: Zenobia, Eufemia, Valdrada, Isidora, Eudossia.

dall'epilogo del capitolo IX

RIGHE MULTILINGUE/MULTIDIALETTI 
queste righe dall'epilogo del capitolo IX sono state scelte per la lettura finale multilingue/multidialetti: per prenotare la propria versione,
scrivere a  marcopolo.citta@gmail.com o commentare il post dedicato sulla pagina evento Facebook


PARTECIPAZIONE A DISTANZA

Anche per questo evento @MarcoPolo è prevista la partecipazione a distanza, organizzata in collaborazione con Clelia Francalanza e il gruppo Facebook Adotta_Tradotto
Si partecipa inviando la traduzionie originale di un brano a scelta de "Le città invisibili" in lingua straniera, locale o dialetto.

dall'epilogo del capitolo IX

Anche a chi partecipa a distanza chiediamo di tradurre le righe tratte dall'epilogo del capitolo IX che sono riprodotte in questa immagine: sono le stesse che sono state selezionate per la lettura finale multilingue/multidialetti che chiuderà l'evento di Bologna.

Inviare la traduzione originale di un brano a scelta e/o delle righe dal capitolo IX entro il 16 ottobre in forma scritta (no PDF) e/o  audio mp3 a:
Le traduzioni saranno pubblicate online nel sito creato da Clelia Francalanza

TESTO DI RIFERIMENTO
Per chi non avesse il libro sotto mano, il testo di riferimento in italiano si scarica gratuitamente a questo link:


LINKS UTILI

Su questo blog

Youtube
musica di Renata Nemola
voce di Scilla Cristiano
video di Mariavittoria Ponzanelli

Sito web

Pagina evento Facebook
@MarcoPolo_Calvino: le città del mondo - Bologna, XI Festa internazionale della Storia

XI Festa internazionale della Storia 
sito web
pagina Facebook
@MarcoPolo_Calvino: le città del mondo nel programma di giovedì 23 ottobre











Nessun commento:

Posta un commento